Tisch mit diversen Unterlagen sinnbildlich für die Unternehmensbewertung und wie die Migros Bank dabei unterstützen kann

Come si valuta un’impresa? Panoramica dei vari metodi

Nell’ambito di una pianificazione successoria o di un’acquisizione aziendale si pone sempre la questione del valore dell’azienda. Acquirente e venditore hanno spesso idee divergenti al riguardo, poiché ciascuno tende ad attribuire più peso a determinati parametri della valutazione aziendale piuttosto che ad altri. Se da un lato il calcolo del venditore è influenzato anche da aspetti emotivi e dal suo particolare legame con l’impresa, l’acquirente si concentra soprattutto sui potenziali rischi ai quali potrebbe esporsi con l’acquisizione. Entrambe le posizioni sono giustificate e comprensibili; per questo, al momento di negoziare sul prezzo è importante disporre di un giudizio sul valore che sia il più oggettivo possibile. A tal fine entrano in gioco diversi metodi di valutazione aziendale.

Quando serve una valutazione aziendale?

Il pensiero di vendere la propria impresa sorge spesso a fronte di nuove circostanze di vita, nuovi piani per il futuro o nuove idee commerciali. Ma anche l’imminente pensionamento o il desiderio di una nuova sfida professionale possono spingere a voler conoscere il prezzo di mercato della propria azienda. La condizione migliore per analizzare in modo oggettivo quale prezzo di vendita sia ragionevole aspettarsi o per valutare se convenga o meno «vendere l’azienda» è non avere fretta o urgenza di vendere. Chi dall’altro lato culla l’idea di acquistare un’azienda (per mettersi in proprio o come strategia per favorire la crescita di un’attività imprenditoriale esistente) vuole ovviamente evitare il famoso acquisto a scatola chiusa. Per la valutazione, da un lato serve una buona comprensione del modello di business e dall’altro anche un buon grado di sicurezza sulla redditività futura dell’attività economica. Che si tratti di vendere o acquistare un’azienda, in entrambi i casi una valutazione professionale e oggettiva dell’impresa vi aiuta a fare chiarezza. Altri motivi per effettuare una valutazione aziendale possono essere:

  • cambiamento della forma giuridica
  • fondazione con apporto di beni
  • acquisizione di una partecipazione
  • fusione
  • spin-off aziendale
  • nuovo assetto societario
  • calcolo della porzione legittima nel quadro di divisioni ereditarie
  • liquidazione del regime dei beni tra coniugi

Quali metodi esistono per la valutazione aziendale?

Come per una valutazione immobiliare, anche nel caso di una valutazione aziendale si distingue tra il valore teorico, basato su cifre e fatti, e il valore di mercato effettivo, che deriva dalle dinamiche di domanda e offerta ed è caratterizzato da visioni soggettive.

Metodi di valutazione teorici per determinare il valore

Occorre innanzitutto rilevare i valori aziendali tradizionali, in cui rientrano tutte le cifre dello stato patrimoniale e del conto economico, i conti e le scorte d’inventario. Visto che contano anche i fattori qualitativi, si includono informazioni riguardanti l’organizzazione (come il tasso di turnover), i clienti e i fornitori (eventuali rischi di concentrazione), il know-how tecnologico (come il grado di innovazione) e l’andamento del mercato. Sulla base di tutti questi dati e di tutte queste informazioni si procede a calcolare il valore aziendale teorico attraverso il metodo di valutazione più adatto.

Metodo del valore reale

In questo metodo il valore aziendale corrisponde al patrimonio netto, rettificato per le riserve e le imposte latenti. La valutazione tiene conto unicamente delle poste di stato patrimoniali e quindi gli attivi immateriali, come i potenziali di mercato, le previsioni di utile o il know-how dei collaboratori non vengono considerati. Il valore reale vale spesso come soglia minima di prezzo: se il prezzo si colloca al di sotto, può essere più conveniente liquidare l’azienda.

Pro: semplicità di calcolo

Contro: non considera la redditività e le prospettive future

Metodo del valore di rendimento

Con questo metodo il valore dell’azienda si calcola sulla base dei ricavi futuri e dei rendimenti attesi, quindi dei flussi di ricavi come utili o cash flow. Vengono tenuti in considerazione anche gli attivi immateriali come portafoglio clienti, posizione di mercato e reputazione. Ulteriori fattori sono la strategia dell’azienda, la situazione di mercato e il management.

Pro: considera la redditività e le prospettive future

Contro: la stima dell’utile e la rettifica del conto economico sono complesse

Metodo del valore attivo

Questo metodo, detto anche del valore medio, combina il valore reale e il valore di rendimento, dove il secondo viene doppiamente considerato mentre al valore reale è attribuita una ponderazione semplice. È un metodo particolarmente apprezzato dalle imprese in Svizzera, dato che viene spesso utilizzato anche dalle autorità per determinare il valore commerciale di aziende non quotate.

Pro: considera il patrimonio, la redditività e le prospettive future

Contro: il rapporto 1:2 tra patrimonio e rendimento non è sempre indicato per tutte le imprese

Metodo discounted cash flow (DCF)

Questo metodo prevede un calcolo sulla base del cash flow disponibile al netto delle imposte. Richiede di prevedere i flussi di cassa futuri e successivamente di scontarli applicando il costo medio del capitale rettificato per le imposte al momento della valutazione. Si tratta di un metodo piuttosto completo, che però presuppone una buona pianificazione a medio termine.

Pro: metodo completo e riconosciuto

Contro: procedura laboriosa per la stima del cash flow, determinazione complessa del costo del capitale

Metodo del valore di mercato effettivo per determinare il valore

I valori teorici servono a poco se poi non si riesce a trovare un acquirente disposto a pagare il prezzo di acquisto che ne deriva. Bisogna quindi confrontare i risultati emersi dalla valutazione classica con i prezzi di mercato effettivamente conseguiti. Per farlo si prendono a riferimento i prezzi di vendita di aziende che hanno parametri simili in termini di dimensioni e settore a quelli dell’azienda oggetto della valutazione. Su questa base è infine possibile ricavare una fascia di prezzo realistica, ragionevolmente ottenibile sul mercato per l’impresa interessata.

Per esperienza, sappiamo che i risultati dei vari metodi di valutazione potrebbero divergere enormemente. Per questo è importante che i risultati vengano interpretati correttamente, al fine di avvicinarsi il più possibile a un valore realistico che funga da base per negoziare il prezzo.Saremo lieti di effettuare una valutazione oggettiva sulla scorta di analisi aziendali e settoriali e di verificare i vostri business plan e piani finanziari.

Erich Fierz, Consulente Finanziamenti strutturati

Qual è il metodo di valutazione giusto?

Ogni metodo di calcolo ha i suoi pro e contro, ragione per cui nella prassi si è soliti combinare i diversi metodi di valutazione. Il mix può variare a seconda della fase del ciclo di vita in cui si trova l’azienda e del tipo di modello di business.

Anche in questo caso è però fondamentale tenere presente che il valore aziendale non corrisponde necessariamente al prezzo di vendita. L’esperienza insegna che presunzioni di prezzo errate possono mandare a monte una vendita pianificata. Per questo i titolari dovrebbero calcolare il valore effettivo della loro azienda con l’aiuto di specialisti esperti, proprio come i potenziali acquirenti dovrebbero far verificare i business plan e i piani finanziari da professionisti. In entrambi i casi, la Banca Migros sarà lieta di mettere le sue abilità di banca imprenditoriale al vostro servizio in qualità di partner di finanziamento e sparring partner, anche con soluzioni di finanziamento su misura.

Dalla valutazione aziendale al finanziamento di acquisizione: vi aiutiamo noi

Una valutazione aziendale è un traguardo importante e centrale nel ciclo di vita di ogni azienda e costituisce la base ideale per negoziare il prezzo in fase di acquisizione aziendale o di regolamentazione della successione. Siamo pronti a offrirvi la nostra esperienza e competenza in materia. Con lungimiranza, know-how e conoscenza dei diversi modelli di business esaminiamo i documenti di due diligence, eseguiamo analisi aziendali e settoriali, verifichiamo i business plan e i piani finanziari e vi offriamo supporto dal finanziamento di acquisizione al completamento della transazione. Ove necessario, coinvolgiamo fiduciari, esperti fiscali e consulenti legali oppure, quando gli immobili aziendali hanno un ruolo determinante, anche la nostra società partner CSL Immobilien AG.

Non esitate a contattarci oggi stesso al +41 44 832 51 61

È possibile svolgere una valutazione sulla base del conto annuale?

Purtroppo non è così semplice. Di solito i conti annuali sono ottimizzati dal punto di vista fiscale e pertanto è opportuno che la valutazione aziendale venga verificata o eseguita da un esperto, che provvederà a considerare e rettificare anche i dati degli ultimi tre-cinque esercizi.

Come mi posso preparare a una valutazione aziendale?

Una valutazione aziendale eloquente è allo stesso tempo un’analisi dettagliata dei punti di forza e di debolezza della vostra azienda. Non costituisce quindi solo la base da cui partire per negoziare il prezzo, ma vi offre anche uno spunto per adottare in anticipo misure mirate, volte ad aumentare l’attrattiva e a incrementare il valore aziendale. Il titolare dell’azienda dovrebbe essere in grado di rispondere alle seguenti domande:
– Di cosa possiamo andare fieri? In cosa siamo meglio della concorrenza?
– Quali sono i punti deboli dell’azienda? Perché perdiamo commesse a favore della concorrenza?
– Quali opportunità future si profilano all’orizzonte? Quali sono le tendenze favorevoli?
– Dove si nascondono i rischi per l’attuale modello di business?
– Quali iniziative possiamo aspettarci dalla concorrenza?

Come si svolge una valutazione aziendale?

In pratica, il processo di valutazione aziendale è il seguente:
1. Rettifica del conto annuale
Con la rettifica si considerano anche, ma non solo, le ottimizzazioni fiscali, le spese non necessarie per l’attività aziendale e i potenziali di risparmio.
2. Scelta del metodo e determinazione del valore
Combinazione adeguata del metodo del valore reale, del valore di rendimento, del valore attivo e DFC tenendo conto del metodo del valore di mercato.
3. Interpretazione e plausibilizzazione della valutazione
Tutti i risultati devono essere sottoposti a un confronto con la realtà. Ciò significa che per poter interpretare i risultati della valutazione bisogna conoscere i fattori che determinano il valore.
4. Rapporto conclusivo
La valutazione aziendale termina con un rapporto commentato in modo esaustivo, che documenta anche eventuali ipotesi alla base del rapporto. Il rapporto conclusivo aiuta a comprendere la valutazione anche in un momento successivo, rendendola plausibile anche agli occhi di terzi.

Cos’è il metodo earn out?

Per quanto riguarda le vendite di imprese, non sempre acquirenti e venditori sono d’accordo sul prezzo d’acquisto per via delle loro diverse prospettive. In questo caso può essere d’aiuto una clausola di earn out che, come elemento facoltativo del contratto di vendita, può mettere d’accordo entrambe le parti. Consiste nel pagamento del prezzo d’acquisto in più tranche, il cui importo varia a seconda delle performance future dell’azienda. Il venditore riceve in ogni caso il prezzo di base concordato. L’importo earn out pagato in seguito e i rispettivi termini e condizioni sono oggetto di trattativa. Per questa ragione è consigliabile che entrambe le parti sottopongano il contratto di acquisto inclusa la clausola di earn out (con importo target, indicatori di performance e date chiave) alla verifica da parte di esperti.

Zwei Männer während Beratungsgespräch sinnbildlich für Beratung der Migros Bank bei Fragen zu Strukturierte Finanzierung

Oltre un miliardo di franchi di volume di finanziamento

State progettando la prossima fase di sviluppo ad alta intensità di capitale nella vostra azienda, come l’acquisizione di un concorrente o di un fornitore, l’espansione della vostra rete di filiali o il finanziamento di un progetto infrastrutturale? Oppure dovrete presto affrontare il problema della successione nella vostra impresa? Queste operazioni richiedono finanziamenti strutturati in modo specifico. La Banca Migros dispone di un’esperienza pluriennale di consulenza nel settore: dal 2008, ha seguito oltre 100 transazioni di questo tipo per un volume di finanziamento superiore a un miliardo di franchi.